Fino a qualche tempo fa il matrimonio era “unicamente” il giorno più bello in cui una coppia celebrava la propria unione con parenti e amici, e fortunatamente questo aspetto vale tutt’ oggi, ma questa definizione potrebbe apparire “semplicistica”, poiché i festeggiamenti sono più curati, strutturati e ricchi di dettagli  e gli sposi desiderano che la festa di nozze li rappresenti in tutti i suoi aspetti , dall’allestimento alla torta, dall’invito alla bomboniera.Oggi sempre più spesso, durante i preparativi di nozze, si leggono e sentono pronunciare da amiche, dal web, da conoscenti e addetti ai lavori le parole Stile, Mood e Tema. Il più delle volte si  pensa siano dei sinonimi e non si conosce la loro sottile differenza. Spinta dalla curiosità e dall’esigenza di chiarire le idee alle coppie che si affidano a me, cercherò di stabilire il reale significato di questi termini, partendo dalle definizioni comuni, per ricondurli a ciò che a noi interessa e cioè il matrimonio!

Per definizione da vocabolario:

“Lo STILE è Il complesso delle scelte e dei mezzi espressivi che costituiscono l’impronta peculiare di una scuola, di una tradizione letteraria, musicale o artistica, e della personalità. In sintesi è la caratteristica personale”.  Possiamo affermare che il bello di un allestimento azzeccato è quando gli ospiti riconoscono lo stile personale degli sposi (cit.)”.  Volendo fare degli  esempi il Classico, il Moderno, il Metropolitano, il Vintage, lo Shabby, il  Country, il Provenzale,  il Rustico, il Bohémien, il Glamour,  l’Eco-Friendly ecc. sono tutti “Stili”!

 

“Il MOOD  letteralmente tradotto è uno stato d’animo, disposizione o umore”. Più attinente al nostro argomento, “è l’Atmosfera o Clima che si riesce a creare e quindi a trasmettere”. Anche in questo caso qualche  esempio aiuta, come il Romantico, Sobrio, Formale, Informale, Lussuoso,  Sofisticato, Elegante, Retrò ecc. In questo caso è fondamentale lo studio degli elementi e dei colori da impiegare. Proviamo ad unire le due definizioni: Un matrimonio dallo stile Shabby  è romantico ed informale allo stesso tempo. Un matrimonio Glamour può essere anche sofisticato, elegante e lussuoso. In sintesi, lo STILE da seguire è meglio che sia uno o comunque affini tra di loro e questo caratterizza gli  sposi, il MOOD è invece l’insieme di emozioni e sensazioni, creati dagli elementi, atti a dar vita all’atmosfera che gli invitati vivranno il giorno delle nozze.

ATTENZIONE perché non tutti gli STILI si possono accostare ad ogni MOOD! Un matrimonio Country non lo vedo di certo formale o sofisticato! La parola d’ordine è COERENZA.

STILE e MOOD sono strettamente correlati tra di loro e presenti sotto forma di dettagli, colori, decori, fiori e elementi, devono essere percepiti, respirati e visti, tutta l’ambientazione e l’atmosfera deve rievocare ciò che gli sposi vogliono esprimere ed è tutto l’insieme che rende un evento “perfetto e ben studiato”, l’importante è che non sia mai eccessivo, ostentato o peggio ripetitivo e monotono!

 

“Il TEMA è la Materia, l’argomento, il soggetto di un ragionamento, il motivo ispiratore di un’opera d’arte, di un singolo autore, di una corrente artistica, è l’argomento di un discorso o di uno scritto”. Per spiegarlo meglio facciamo degli esempi più concreti a riguardo: l’amatissimo tema mare, perfetto per una location in spiaggia o per località marine, oppure lasciarsi ispirare dal cioccolato, dal caffè, dal the, dal vino o da un colore di tendenza ecc. questi i temi generici. Altrimenti si può optare per un tema più specifico ad esempio dal cinema all’arte, dalle pietre preziose ai fiori, oppure scegliere un tema legato al luogo in cui si vive o che rievoca un ricordo legato alla coppia, o dalla stagionalità, o da un frutto ed ancora dagli interessi personali alle passioni. Sono tantissimi gli elementi o gli oggetti che possono ispirare il TEMA, insomma la fantasia non ha limiti!

Ma è importante sapere che il matrimonio NON necessariamente deve avere un TEMA! … e già! 

 

Per concludere, lo Shabby  e  il Vintage NON sono un TEMA ma uno STILE!

Per finire con gli esempi, il matrimonio Vintage può ispirarsi al “tema mare” e seguire un MOOD sofisticato. E’ evidente che l’interpretazione è ciò che fa di un matrimonio il matrimonio!

 

 

Nei prossimi articoli tratterò uno ad uno ed in maniera più dettagliata lo Stile, il Mood ed il Tema …

To be continued!

Leggete anche: Lo Stile delle Nozze  http://www.melaniamillesi.it/qual-e-lo-stile-delle-tue-nozze/

Mood e Matrimonio a Tema http://www.melaniamillesi.it/mood-e-matrimonio-a-tema-ecco-come-si-fa/

Tutte le immagini sono prese dal web

Melania Millesi Wedding Planner