La scelta di dove organizzare il banchetto di nozze è tra le prime e più importanti che una coppia di futuri sposi è “costretta” a fare, quella sarà casa loro per il giorno tanto atteso, studiato, sognato e non di certo economico, quindi le aspettative sono e devono essere alte!!!  Le opportunità sono pressoché infinite, allora come cavarsela nella scelta del posto giusto? Il budget e il tono della cerimonia sono sicuramente voci determinanti, ma non le uniche. Ecco i suggerimenti per una festa con i fiocchi.

Come regola generale, sarebbe opportuno che il locale non fosse eccessivamente distante dalla chiesa o dal Comune!

Quanto tempo prima?? Dipende da che periodo dell’anno e che giorno della settimana vi sposerete… Inoltre se il luogo che desiderate è gettonatissimo o se un rustico su di uno sperduto monticello… Insomma, dipende…..

Inoltre bisogna considerare:

Stile della cerimonia. Se la volete Classica, Sfarzosa, Shabby, Informale, Country, a Tema… ecc.

Budget.

Stagione. Dove festeggerete il Grande giorno dipenderà, ovviamente dalla stagione in cui vi sposerete. Parchi, giardini e mare saranno i favoriti in estate, mentre in inverno i saloni di Ristoranti, ville e castelli potranno accogliere i vostri ospiti magari con i camini accesi! Attenzione alle mezze stagioni: assicuratevi sempre che sia possibile banchettare anche all’interno del locale scelto, in caso di maltempo.

Inoltre nell’organizzazione del ricevimento, dovrete pensare in primo luogo ai vostri ospiti, da perfetti padroni di casa.

Valutate il loro numero e la provenienza degli invitati. Capita spesso che alcuni invitati provengano da città molto distanti da quella del matrimonio. In questi casi potrebbe essere necessario ospitarli in albergo, almeno per una notte. La location dovrà quindi trovarsi in un luogo vicino o ben collegato alle strutture ricettive presenti nella vostra città, a meno che non decidiate di scegliere come location proprio un hotel.

Ma tra le scelte possibili si pone il dilemma: è meglio il ristorante o la location + catering?

Questi alcuni aspetti che valgono per entrambe le opzioni…

E’ importate analizzare questioni pratiche e logistiche:

 

In entrambi i casi è OBBLIGATORIO il piano B!!! Che a volte può essere “più bello” del piano A… il piano B oltre che per la pioggia va considerato anche in caso di eccessivo caldo, vento o umidità, cenare fuori a giugno non sempre può risultare piacevole!

Altro fattore è che se si vuole celebrare la cerimonia sul posto vedere la disponibilità e gli spazi riservati a questo tipo di richiesta…

 

Il luogo dove poter sistemare i musicisti e l’eventuale pista per ballare… Ma  e soprattutto, bisogna valutare la luce naturale e/o artificiale che il posto offre per poter predisporre un’eventuale illuminazione più adeguata… quindi il mio consiglio è quello di visitare la location o ristorante nello stesso orario in cui si svolgerà il banchetto, per rendersi conto di ombre e luci sia che esso si svolga a pranzo o a cena…La location o ristorante offre soluzioni adatte sia al chiuso che all’aria aperta? I locali sono sufficientemente climatizzati/riscaldati? All’aperto sono previste zone ombreggiate? Ci sono laghetti o altre fonti d’acqua che potrebbero far temere un’invasione di zanzare? IMPORTANTE cercate sempre di immaginare il luogo nella stagione delle nozze, indipendentemente dal periodo in cui lo visiterete, in ogni caso fatevi mostrare delle foto di eventi passati che possano illustrarvi come sarà durante la stagione da voi scelta (fioritura, prato, fogliame, ecc….)

Adesso vediamo i pro e i contro delle due opzioni….

Qualora non siate orientati verso un ristorante e non avete ancora la location dei vostri sogni, un buon metodo per ottenere il trattamento migliore possibile è quello di invertire il processo, ossia rivolgersi ad un catering, ed attraverso di loro cercare la giusta sistemazione per il luogo (questo solo nel caso in cui non siete seguiti dalla Wedding Planner!!!).  I migliori di essi hanno contatti con molte strutture e quindi possono mediare per voi con una forza maggiore della vostra (ma attenzione agli eventuali accordi interni!!) Diffidate dei catering che non hanno molteplici soluzioni da offrirvi, se non hanno molti contatti un motivo ci sarà…

Un ricevimento nuziale organizzato in una Location dà carta bianca sulla scelta degli allestimenti: il tema del ricevimento, la forma e la disposizione dei tavoli, i fiori, le stoviglie e le tovaglie… tutto può essere sistemato secondo i gusti degli sposi, si ha sicuramente maggiore libertà.

 

Importante, quando chiedete il costo dell’affitto informatevi SEMPRE se l’IVA è compresa o a parte, potrete così evitare cattive sorprese perchè l’importo finale potrebbe lievitare di parecchio!!

Il ristorante invece non dà gli stessi margini di scelta e ci si deve adattare alle caratteristiche che lo contraddistinguono senza poter fare troppe modifiche, ma del resto se verrà scelto è perchè piace proprio così!

Nella location si ha a disposizione il posto tutto il giorno, in esclusiva, in alcuni ristoranti ciò non è possibile, o suddividono un evento a pranzo e uno a cena o (PEGGIO!) contemporaneità degli eventi ove gli spazi lo permettono…

Quando il numero di invitati è davvero ridotto e, a fronte di budget limitati, la spesa per l’affitto della location non sarebbe ammortizzabile, quindi optate per il Ristorante, che generalmente, offre un numero minore di coperti e degli spazi più ristretti e quindi più intimi e adatti a voi;  viceversa la location è totalmente appannaggio degli invitati, che possono essere anche numerosi perché di solito gli spazi sono più ampi.

Optate per il Ristorante se si vuole a tutti i costi una particolare cucina che si può trovare solo lì o se volete assolutamente un determinato Chef!

Altro aspetto (e mito da sfatare) il livello della cucina di un catering (ma più propriamente si dovrebbe parlare di servizio di banqueting) è assolutamente concorrenziale con quello dei ristoranti. Di fatto oggi i catering (di un certo livello) cucinano espresso tutto il menu e le portate escono fumanti dalla cucina come al ristorante, con piatti di ottima qualità sia dal punto di vista del gusto che della presentazione. I responsabili sanno inoltre quali sono le migliori modalità di servizio in base al menù scelto – se quindi presentare la portata già nel piatto o servirla al vassoio, all’inglese – perchè possono contare sulla loro esperienza e valutare quale sia la resa migliore.

Veniamo ora alla discriminante più pesante nella scelta della location anzichè il ristorante: il costo totale (affitto + catering + allestimenti)!

Tirando le somme il ristorante è l’alternativa più economica, a meno che non sia stellato o in posti turistici d’eccellenza!!! Nel caso in cui il budget a disposizione sia più risicato, posso dire che il ristorante rimane nel tempo un’ottima alternativa, soprattutto se si vuole puntare su un  ricevimento di nozze più intimo e sobrio.

Chi opterà per il ristorante dovrà assicurarsi che, oltre ad offrire una cucina di alto livello, esso disponga di locali adatti ad accogliere il numero di invitati previsto e che gli ambienti e gli allestimenti proposti rispondano al gusto della coppia. L’ideale sarebbe avere a disposizione anche un’area esterna o un giardino  per scattare le fotografie e per intrattenere gli ospiti più piccoli che difficilmente sopporteranno di stare seduti al tavolo per ore.

Anche chi opterà per l’agenzia di catering dovrà affidarsi esclusivamente a professionisti del settore che garantiscano un’alta qualità delle materie prime utilizzate per cucinare e un servizio eccellente. Il catering DEVE essere attrezzato per allestire un banchetto di nozze nella location scelta dagli sposi, a prescindere che sia essa una villa, una dimora storica o una casa privata.

In generale c’è poi anche un aspetto puramente pratico da valutare: il ristorante offre, per così dire, un servizio “chiavi in mano”, quindi adatto a quegli sposi un po’ più ansiosi o che non hanno molto tempo per organizzare tutto o che vogliono essere sicuri e vedere come sarà il risultato finale con un “format” già consolidato (ma scordatevi le nozze personalizzate o l’unicità dell’evento!).Mentre se sceglierete una location bisognerà inevitabilmente occuparsi personalmente di ogni singolo aspetto, in questo caso l’aiuto della Wedding Planner è sicuramente IL valore aggiunto, non solo per l’aspetto creativo, ma soprattutto perché possa fare da tramite tra tutti i partners che si troveranno a collaborare insieme quel giorno, mentre gli sposi si potranno goere la festa!!

Tra le varie soluzioni vi sono anche molte strutture ricettive come gli agriturismi che  spesso mettono a disposizione la loro struttura per organizzare feste nuziali con meravigliose viste su paesaggi marini o montani mozzafiato, con un’ottima cucina e prezzi più accessibili!

 

Da considerare anche… 

L’orario  nel quale avverrà la cerimonia  è un altro fattore che influenzerà la tipologia di ricevimento. Chi si sposa di giorno deve prevedere un pranzo al quale può seguire, eventualmente, un buffet di dolci pomeridiano accompagnato dalla  musica. Ideale un luogo all’aperto in primavera o autunno, al chiuso d’inverno o d’estate per il troppo caldo …Le cerimonie che si tengono nel tardo pomeriggio o in serata sono invece seguite solitamente da un cocktail o rinfresco e dalla cena vera e propria, con l’immancabile intrattenimento musicale a chiusura della serata. Oltre a queste tipologie “classiche” ne esiste anche una terza, diventata molto popolare negli ultimi anni e particolarmente adatta alla stagione estiva. Si tratta di buffet pomeridiani, detti “déjuner sur l’herbe” (letteralmente: “colazione sull’erba”), nei quali regna l’informalità e che si svolgono all’aperto, in un giardino o in un prato.

Quali devono essere le caratteristiche del menu “perfetto”?

La perfezione, come si suol dire, non è di questo mondo, pertanto non esiste un menù ideale in senso assoluto. Al di là dei propri gusti personali, è importante premettere che ormai è definitivamente tramontato il mito del menù ostentato e sontuoso che dura 4 ore!!! La gente preferisce piatti saporiti ma semplici, più vicini alla tradizione del territorio che alla novelle cuisine che può non piacere a tutti. Per non sbagliare, dunque, è bene puntare al cibo genuino, alle ricette tipiche e ai prodotti del territorio: certo un pizzico di innovazione o la rivisitazione di qualche piatto può essere cosa gradita, ma senza esagerare. Molto importante è anche la scelta di ingredienti di stagione, che ovviamente sono più buoni, freschi e genuini rispetto ai prodotti coltivati in serra tutto l’anno.

È importante comunicare al ristorante o al catering la presenza di persone con speciali necessità alimentari (es. celiaci, intolleranti al lattosio, diabetici, vegetariani, persone con allergie, ecc.) al fine di poter preparare piatti speciali che sicuramente saranno cosa apprezzata.

MA…..Chi l’ha detto che per il nostro matrimonio dobbiamo per forza affittare una mega villa, magari dai costi stellari o andare al ristorante??

Se avete la fortuna di avere una casa grande, possibilmente con il giardino o ampi spazi potete decidere di organizzare direttamente lì il vostro ricevimento di nozze!! Niente di più romantico….

In paesi come Gli Stati Uniti o l’Inghilterra, i matrimoni in casa sono all’ordine del giorno. Tant’é che esistono molte agenzie specializzate che si occupano di organizzare le nozze fino a 10 mesi prima della fatidica data, curando il giardino, preparando il terreno per allestire un tendone, posizionando i servizi igienici e allestendo il parcheggio per gli ospiti. Tutto questo mentre i proprietari vivono la loro vita quotidiana: può sembrare incredibile, ma queste agenzie sono talmente professionali da programmare i sopralluoghi in modo da interferire appena con la routine della famiglia!

Ma questo argomento merita un articolo tutto suo!!!

Leggi anche http://www.melaniamillesi.it/?p=1591 (disposizione dei tavoli!)

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